top of page

La Dott.ssa Lucia Alvisi è specializzata in Psicoterapia Dinamica Breve, una forma di psicoterapia che deriva dalla terapia psicoanalitica, ma focalizza l'attenzione del terapeuta su specifici problemi d'ordine emotivo.


Esse rappresentano oggi la risposta più significativa all’esigenza di coniugare il bisogno di psicoterapia del profondo e di tempi contenuti. La loro validità, efficacia e stabilità nel tempo dei risultati sono riconosciute a livello internazionale e confermate da numerose e recenti ricerche. 


Esse trovano indicazione applicativa in una vasta gamma di quadri psicopatologici oggi particolarmente diffusi. 


Il modello di riferimento si basa su premesse teoriche psicodinamiche classiche di S. Ferenczi e F. Alexander, alla S.T.A.P.P. (Short Term Anxiety Provoking Psychotherapy) di P. Sifneos, integrando le successive teorie e i metodi della Psicoterapia Breve Eclettica di L. Wolberg; alla Terapia Focale di M. Balint e D. Malan; alla Psicoterapia Intensiva Dinamica Breve di Habib Davanloo.

​

​

​

​

Dal punto di vista metodologico sono queste le caratteristiche di quest'approccio:

​

  • Collaborazione con il paziente. La capacità del paziente ad impegnarsi nella psicoterapia è valutata prendendo in considerazione le caratteristiche dell’organizzazione della personalità, ritenute rilevanti per il lavoro richiesto dal trattamento. E' fondamentale che si instauri un rapporto di collaborazione con il terapeuta.

  • Tecnica “attiva” che prevede che il terapeuta abbia un comportamento "attivo", non passivo.

  • Ricerca di una problematica centrale o focus dinamico. Cioè la formulazione di un’area d’intervento, definita in modo da risultare specifica e significativa sia per il terapeuta sia per il paziente.

  • Analisi del transfert. La manifestazione dei conflitti emozionali del paziente nell’ambito della relazione terapeutica viene considerata il fine più importante del lavoro d’interpretazione.

  • Il limite di tempo prestabilito. Anche se sono abbastanza flessibili, i limiti di tempo vengono fissati all’inizio del trattamento e tutte le questioni riguardanti la conclusione vengono affrontate continuamente nel corso del trattamento.

bottom of page